open day bambini studio dentistico masiero saronno

Open day pedodontico 2023

Abbiamo concluso da pochi giorni l’esperienza dell’open day rivolto ai piccoli pazienti e ai loro genitori.

 

Perché un open day a loro dedicato?

Un giorno dedicato alla salute di denti e gengive dei più piccoli è quanto abbiamo organizzato un paio di settimane fa, di sabato. Coordinato il gruppo e pianificata strategicamente la giornata, eccoci al via con tanto di travestimento in maschera a forma di dente.

 

Quale il bilancio di un simile investimento di tempo e di energie?

Senz’altro positivo, a partire dall’aspetto emotivo che ha coinvolto tutto il gruppo di odontoiatri, di Igienisti dentali, di assistenti e della segreteria.
Abbiamo cercato di creare un ambiente accogliente, di far giocare i piu piccoli nell’attesa della nostra visita e di iniziare a dar loro il fondamentale messaggio che quando qualcuno controlla i dentini lo fa nell’ottica di evitare che il futuro veda
terapia anziché prevenzione.
Ecco perché i protagonisti assieme ai bimbi sono stati anche i genitori.

 

Prima riflessione sull’evento

Ho un bellissimo team, molto motivato: merito loro ma merito anche dell’input che quotidianamente in studio cerco di dare, un input al far bene, al prendersi cura della persona, delle singole esigenze cercando di far vivere una esperienza possibilmente positiva, sì perché le emozioni positive rimbalzano e ridanno carica!

Seconda riflessione

I pazienti, i bambini, i genitori non sono tutti e solo pazienti, sono diversi, hanno comportamenti che derivano dalle loro esperienze passate e dal vissuto quotidiano: lo abbiamo potuto vedere in modo molto diretto durante le ore dell’open day ed è stato davvero gratificante realizzare che in tutti i casi il nostro team sia riuscito, dedicando del tempo, a centrare l’obiettivo di far entrare i nuclei familiari all’interno della filosofia di lavoro dello studio dentistico; tutti i genitori hanno compreso la mission, tutti i piccoli pazienti hanno voluto la foto con Mr. Molar e tutti si sono fermati a giocare interagendo con il gruppo di “intrattenitori dentali”.

Conclusione

Se questi ragazzi raggiungeranno la maggiore età senza carie, con le gengive sane, lavandosi correttamente i denti, se li vedremo da adulti consapevoli che prendersi cura della propria salute fin da giovani sia il segreto per vivere meglio da adulti, beh questo sarà un nostro orgoglio e quel sabato dedicato a loro continuerà ad avere il senso che nobilita la parte preventiva della nostra professione.

Alla prossima!

About the author : blog